Cucina con Poppea

Cucina con Poppea

Vi proponiamo alcune ricette dell'Antica Roma dal De Re Coquinaria di  Marco Gavio Apicio, per sentirvi in cucina con Poppea! Per scoprire tante altre ricette non vi resta che venire al prossimo appuntamento di "A pranzo con Poppea".

BUON APPETITO!

cucina con Poppea
EPITYRUM

INGREDIENTI

300gr di olive nere snocciolate

1 pizzico di semi di coriandolo

1 pizzico di cumino

1 pizzico di finochiella selvatica

1 pizzico di menta

Olio

Aceto

PREPARAZIONE

Trita finemente le olive e aggiungici olio, aceto e tutte le erbe aromatiche; dovrai ottenere una pasta densa. Riponile in un orcio e coprile bene con olio e usale così condite.   garum
GARUM
Il Garum era un condimento a base di pesce a base di sgombro, alici e sardine messe a macerare con le loro interiora e ad erbe aromatiche. Era così comune che Apicio nel De re coquinaria dà per scontata la ricetta e nel suo libro non è presente. Qui, riproponiamo una versione rivisitata ed aggiornata che potrete replicare anche voi!

INGREDIENTI

4 cucchiai di aceto balsamico

2 cucchiai di olio di olive extra vergine di oliva

1 spicchio di aglio

600 gr. di alici sotto sale

origano q.b

PREPARAZIONE

Togliere la lisca dalle alici, lavarle sotto l’acqua corrente per togliere il sale. Mettere i filetti nel frullatore l’aceto balsamico, l’olio, lo spicchio d’aglio schiacciato e l’origano e frullare il tutto. Utilizzare la salsa per condire pasta, bruschette o come salsa di accompagnamento.
Tweet about this on TwitterShare on FacebookPrint this pageEmail this to someone