Il racconto di una #PasseggiataRaccontata di Tells Italy

Il racconto di una #PasseggiataRaccontata

“Storie di Ercolano a Villa Signorini” di TELLS ITALY sul blog Scatto&Narro

Come molti di voi si saranno ormai resi conto, Tells Italy ha inizianto a collaborare con una serie di associazioni e realtà territoriali per poter organizzare nuove ed emozionanti #passeggiateraccontate e per ampliare i propri itinerari.

Tra gli amici di Tells Italy c’è Michele Carneglia, guida autorizzata della Regione Campania, e tra gli autori del blog Scatto&Narro, in cui racconta tutte le meraviglie di Napoli e dintorni.

Oggi Michele ha voluto regalarci il racconto della sua visione, come guida e abile narratore della #passeggiataraccontata  “Storie di Ercolano a Villa Signorini” organizzata da Tells Italy a settembre di quest’anno e replicata il 14 dicembre nella splendida cornice della settecentesca Villa Signorini ad Ercolano!

Read more

L’ingegneria Antisismica nel Regno di Napoli

L’ingegneria Antisismica nel Regno di Napoli

L’ingegneria Antisismica nel Regno di Napoli

Per affrontare il problema dell’elevata sismicità della nostra penisola dobbiamo guardare ed imparare dal passato

L’architetto Nicola Ruggieri  parlerà dell’ingegneria antisismica borbonica al Portici Science Cafè Mercoledì  16 Novembre ore 17:30, presso Villa Fernandes, via Diaz 144 – Portici (NA).

Il primo regolamento antisismico europeo fu redatto da Ferdinando IV di Borbone, dopo il terremoto del 1783 in Calabria. Prevedeva indicazioni sulla grandezza delle sezioni stradali: piazze maggiori per il mercato e altre piazze minori, commisurando gli spazi alla popolazione, in modo che potessero fungere da utili posti di rifugio in caso di emergenza. Il sistema antisismico consisteva nell’inserimento nelle murature di una struttura con elementi lignei, così da consentire di resistere alle sollecitazioni sismiche.

Read more

Storie di Ercolano a Villa Signorini – 24/09/16

Storie di Ercolano a Villa Signorini – 24/09/16

SABATO 24 SETTEMBRE 2016

Storie di Ercolano a Villa Signorini

con Rosario D’Angelo
Alessandra D’Ambrosio

Sarete accompagnati da Michele Carneglia, guida turistica abilitata della Regione Campania, alla scoperta di Villa Signorini, una delle poche Ville meglio conservate del Miglio D’oro.
Durante il tragitto incontrerete personaggi famosi e meno famosi che vi racconteranno storie e leggende della città.
Dalla leggenda di Ercole, alle vicende della Rivoluzione Partenopea, fino ai racconti di chi questa terra l’ha dovuta lasciare per emigrare in America.
Sarete poi accolti dal padrone di casa, Paolo Signorini, che vi accompagnerà alla degustazione di un piacevole aperitivo.

Socializza l’evento sul tuo social preferito con gli hashtag ufficiali dell’evento:

#passeggiateraccontate #tellsitaly
Read more

Alla scoperta del Miglio d’oro: Ercolano – 04/06/16

Alla scoperta del Miglio d’oro: Ercolano – 04/06/16

Ercolano e le sue Ville

Immergetevi con noi nell’atmosfera dell’antica aristocrazia borbonica. Percorreremo le stanze, le terrazze, il vastissimo parco della bellissima Villa Campolieto riconsegnata all’antico splendore del progetto di Luigi Vanvitelli da un recente restauro.
Infine, ci sposteremo verso il mare, per ammirare il parco di Villa Favorita. Tra risate, musica, fuochi pirotecnici e balli, vi basterà chiudere gli occhi per trovarvi al cospetto delle altezze Reali di Maria Carolina D’Austria e Ferdinando IV, che scelsero questa Villa per i festeggiamenti delle loro nozze.

Read more

DACCI IL 2!

DACCI IL 2!

Dacci il 2!

Da quest’anno puoi sostenere Tells Italy destinandoci il 2 per mille per le associazioni culturali.

Infatti, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi ti verrà chiesto a quale associazione culturale vorrai destinare il contributo irpef del 2 per mille. Infatti, basterà inserire il nostro codice fiscale:  95120010632 nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi. Non costa nulla e se non effettuerai la scelta il contributo andrà allo stato!  Read more

Stati Generali del Turismo Sostenibile

Stati Generali del Turismo Sostenibile

Tells Italy agli Stati Generali del Turismo Sostenibile

Il 7, 8, 9 aprile 2016 Tells Italy ha partecipato agli Stati Generali del Turismo Sostenibile al Museo Ferroviario di Pietrarsa.

3 giorni di lavori, 400 partecipanti tra i principali attori del settore: albergatori, associazioni di settore, istituzioni, università, enti locali, i direttori dei principali musei statali e l’Enit, oltre 20 tavoli tecnici di discussione, 5 sessioni di lavoro (Turismo, una priorità nazionale; Italia, brand globale; Accrescere il valore; Liberare l’energia e Restare connessi) per creare un Piano Strategico che possa migliorare  la competitività turistica dell’Italia.  Read more

Cucina con Poppea

Cucina con Poppea

Cucina con Poppea

Vi proponiamo alcune ricette dell’Antica Roma dal De Re Coquinaria di  Marco Gavio Apicio, per sentirvi in cucina con Poppea!
Per scoprire tante altre ricette non vi resta che venire al prossimo appuntamento di “A pranzo con Poppea”.

BUON APPETITO!

Read more

A Pranzo con Poppea

A Pranzo con Poppea

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016

A Pranzo con Poppea

Roma chiamava la zona intono a Napoli, la Campania felix, e felix lo era davvero: fertile assolata, con spiagge incontaminate e prodotti della terra meravigliosi. Quei prodotti della terra che permettevano di coltivare tanti vigneti che producevano ottimo vino, e con il grano preparare del pane fragrante e mangiare dei dolci e succulenti fichi e poi c’erano le pesche, le mele cotogne i mari pescosi. La nostra passeggiata ci permetterà di ricostruire l’alimentazione dell’antica Roma e visitare le meravigliose stanze della villa d’otium di Oplontis o villa di Poppea dove ci sembrerà di avere il cielo in una stanza… Read more

Natale a Villa Favorita

Natale a Villa Favorita

DOMENICA 27 DICEMBRE 2015

Alla scoperta del Miglio d’Oro: Natale a Villa Favorita

Il 27 dicembre 2015 Tells Italy organizzerà una visita guidata per condurvi alla scoperta della storia del Parco sul Mare di Villa Favorita, in occasione della XV edizione di “Natale in Villa” organizzato dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, che dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 prevederà la mostra di presepi contemporanei realizzati da maestri presepisti e una serie di concerti di musica classica realizzati dall’Associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta.

Read more

Vita quotidiana nell’Antica Ercolano

Vita quotidiana nell’Antica Ercolano

DOMENICA 4 OTTOBRE 2015

Musei Gratis per Tutti

VISITA DELLE ORE 10.00 COMPLETA!
ISCRIZIONI PER NUOVA VISITA DELLE ORE 12.00

24 agosto del 79 d.C, il mons Vesuvio si risveglia e tutte le città e gli edifici sorti intorno ad esso vengono inghiottiti dall’ira del fuoco della montagna. Le città vengono seppellite e resteranno addormentate al di sotto della cenere e dei lapilli per centinaia di anni… sin quando mani pazienti non cominceranno a riportare alla luce città e civiltà meravigliose.  Vi racconteremo usi e costumi dei nostri antenati, passeggiando tra le stradine ed entrando nelle loro ville potrete rivivere una giornata tipica nell’antica Ercolano. Read more